L'Emeroteca offrirà gratuitamente agli utenti la lettura e la consultazione di quotidiani, periodici e riviste correnti (riviste, rubriche, settimanali, etc.) presenti quotidianamente nei locali della biblioteca a partire dalle ore 09:30.
Il materiale conservato nei depositi o non direttamente disponibile a scaffale, potrà essere richiesto attraverso apposito modulo messo a disposizione presso la struttura e da compilarsi a cura degli utenti in ogni sua parte e in maniera leggibile.
Il materiale richiesto viene consegnato al massimo entro le 2 giornate lavorative successive alla richiesta e viene tenuto a disposizione degli utenti non oltre 2 giornate lavorative successive. Al termine della consultazione i periodici prelevati dal deposito vanno restituiti entro l’orario di chiusura della biblioteca.
Le opere ottenute in lettura possono essere trattenute in deposito per un massimo di tre giorni.
Il soddisfacimento delle richieste nella giornata in cui sono state effettuate è vincolato all'orario di distribuzione in vigore. Consultare sempre a questo proposito la pagina relativa agli orari della Biblioteca.