• Catalogo volumi
  • wi-fi
Biblioteca dei ragazzi
PDF Stampa E-mail

Alice nel paese delle meraviglieLa Biblioteca dei ragazzi rappresenta un punto di riferimento per le attività di promozione della lettura destinate ai bambini e a i ragazzi. E' uno spazio studiato su misura per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che possono muoversi liberamente tra gli scaffali e consultare ciò che preferiscono; la dotazione libraria, infatti, interamente aggiornata, comprende ora anche un fondo per i più piccoli.

Dal personale di servizio verrà inoltre offerta un'attività di supporto per genitori ed insegnati al fine di fornire suggerimenti sulle letture consigliate per i più piccoli. In alternativa è possibile consultare il catalogo on-line.

Gatto tigrato e miss rondinellaNella sala, previa prenotazione al fine di verificarne la disponibilità, si svolgono visite guidate per scuole materne e medie inferiori che comprendono sessioni di lettura e di apprendimento interattivo condotte da figure professionali locali esperte nel campo educativo e formativo. In particolare, la visita ha una durata di circa 50 minuti con la possibilità per i bambini e ragazzi di trattenersi in sala lettura per visionare libri, prendere in prestito gli stessi ed eventualmente iscriversi quali utenti.

Le visite guidate possono essere effettuate solo la mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30.

Il patrimonio librario comprende prevalentemente testi dedicati a bambini dagli 8 ai 13 anni, ma sono presenti anche libri per i più piccoli.

La Biblioteca dei ragazzi offre inoltre molteplici attività centrate intorno al tema della lettura, promuovendo occasioni di incontro  tra adulti, bambini, anziani e associazioni del volontariato locale. In questo ambito, si organizzano periodicamente anche i laboratori:

• Laboratorio di animazione della lettura: dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni che cominciano a scoprire l'universo della comunicazione scritta. Utilizzo di particolari tecniche di narrazione per favorire l'interesse dei bambini verso la lettura e per stimolarne curiosità e piacere nel primo approccio alla lettura;
  • Laboratorio della Memoria: in collaborazione con il Centro della Memoria  di Verbicaro. Il laboratorio è dedicato alla rivisitazione della storia e delle tradizioni locali di un tempo attraverso le parole degli anziani e degli storici locali.
Comune di Verbicaro (CS)

Via Orologio, n. 1