• Archivio storico
  • Biblioteca dei ragazzi
  • Riproduzioni
  • wi-fi
  • Catalogo volumi
Centro della Memoria

La creazione di un Centro della Memoria di Verbicaro intende sopperire all’assenza di un luogo e di un’istituzione di riferimento per la raccolta e la conservazione di tutti i documenti – audiovisivi, sonori e cartacei – relativi alla memoria storica locale.

Il Centro vuole configurarsi come un punto di coordinamento in cui far convergere le numerose iniziative volte alla raccolta e allo studio dei racconti di vita, delle testimonianze orali e, più in generale, di tutte le forme di memorialistica riguardanti il territorio verbicarese.

In questa prospettiva, il Centro della Memoria dovrebbe essere da un lato un luogo fisico in cui catalogare, digitalizzare e rendere disponibile al pubblico i materiali conservati seguendo criteri archivistici univoci e in linea con gli standard nazionali e internazionali, dall’altro lato potrebbe configurarsi come un luogo “virtuale” di riflessione scientifica sulle problematiche relative all’analisi e all’utilizzo delle memorie all’interno delle ricerche storiografiche e all’interno delle iniziative di divulgazione più ampia.

In occasione del centenario della rivolta del 1911, il fulcro dell’attività del Centro della Memoria sarà concentrato sul recupero, la conservazione e la valorizzazione dei documenti che hanno registrato i fatti avvenuti nel 1855 e nel 1911 a Verbicaro. Si tratta di un processo di vera e propria “riappropriazione della memoria” attraverso una ricerca storico-scientifica che cerca di ricostruire la memoria del “caso Verbicaro”, con l’obiettivo di creare la condizione necessaria per l’attivazione di un canale di ascolto e scambio nella comunità locale.

Ma il Centro della Memoria non è solo un progetto per la comunità. E’ il punto di partenza ed uno dei nodi essenziali di un progetto complesso, di un organismo permanente attraverso il quale il Comune di Verbicaro intende perseguire concrete strategie per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle componenti storiche, ambientali e culturali del territorio.

Comune di Verbicaro (CS)

Via Orologio, n. 1

87020  Verbicaro (CS)

Centralino: 0985.6139

 
PSR Calabria 2007-2013
loghi.png